Trilance
Italian
English
  • sldshipper

    Società di Shipping

    La miglior soluzione 4Utility pensata per gli Shipper

Shipping Gas

 

La velocità di esecuzione delle attività di operation nella logistica Gas e la conoscenza real-time dello stato delle allocazioni sono fondamentali per permettere ai nostri clienti di dedicarsi a ciò che maggiormente è importante nel loro lavoro !

 

Nomine X12

La soluzione Nomine X12 consente lo scambio di dati tra il trasportatore Snam Rete Gas e lo Shipper in modalità Electronic Data Management utilizzando i sistemi GISB con protocollo X12. Il sistema prevede l’importazione delle nomine, la congruenza REMI in anagrafica, l’editing manuale anagrafica REMI e l’invio, anche parziale, a Snam Rete Gas dei file.

×

Allocazioni Trasporto GAS

L’applicazione permette di caricare i dati di allocazione relativi ai ReMi Pool (o Fisici, nel caso di verbali di misura) e associarli ai contratti attivi che fanno capo ai ReMi/ReMiPool individuati nel tracciato. I dati importati possono essere utilizzati come:

  • Fonte di dati di consumo a fini fatturazione
  • Storicizzazione dei tracciati del trasportatore (con varie Origini Dato)
  • Storicizzazione dei PCS Medi Ponderati sul ReMi (con varie Origini Dato)

×

BiT

BiT è il più evoluto motore di fatturazione dedicato alle commodity Energia e Gas.

Garantisce elevate prestazioni e grazie ai suoi complessi algoritmi elaborati in base alle necessità espresse dal mercato risponde esattamente ai requisiti espressi dalle utilities nei mercati energetici.

Il sistema permette inoltre la fatturazione dei servizi aggiuntivi non a misura e provvede al calcolo e alla generazione delle dichiarazioni UTF.

Fattori chiave:
 

  • Motori di calcolo dedicati Energia, Gas, Servizi;
  • Strutturazione dei piani di fatturazione tramite data explorer estremamente flessibili;
  • Gestione evoluta di ogni forma di conguaglio e storno;
  • Tramite i tool Data Explorer già configurati nella soluzione standard e totalmente personalizzabili è possibile avere accesso ad ogni informazione gestita e generata dal sistema.

Sono attivi nel sistema algoritmi adibiti al controllo delle voci e delle sedi di fatturazione che provvedono alla notifica puntuale delle anomalie e istruzioni per la risoluzione.

È in grado di produrre direttamente il layout delle fatture o di connetersi a provider di terze parti.

Di seguito sono illustrate alcune caratteristiche dei prodotti principali: ma solo vederlo in azione può raccontare tutto !

×

BiT Gas

Il motore di billing nella sua versione dedicata al Gas fa riferimento ai mercati domestici, business, per grossisti e trader oppure per società di vendita e per attività di shipping.

I calcoli vengono effettuati tramite algoritmi che considerano la materia prima applicando le tariffe monomia, binomia, quota fissa calcolata sulla tariffa di Snam, accordi quadro, sconto percentuale, sconto quantità, indici personalizzati, bonus economici o vendite al PSV anche come accordi spot.

Possono essere considerate le vendite al confine, le penali per supero della capacità giornaliera, le penali per lo scostamento volumi fatturati/dichiarati, calcolo automatico conguagli fine anno termico.

Viene calcolata la tariffa di distribuzione ed è possibile applicare la tariffa AEEG.

Le letture e i consumi possono essere reali o stimati, possono essere inoltre importate massivamente o da diverse origini dati.

×

BiT Servizi

BiT Servizi consente l'emissione di fatture per attività inerenti i servizi di connessione o altri servizi non legati direttamente ad una misura Energia e Gas.

ad esempio:

  • oneri del contratto di connessione,
  • interessi di mora
  • Prodotti o servizi aggiuntivi

Tramite l’integrazione con Datamax, il sistema permette la creazione, vendita e fatturazione di servizi in abbonamento.

×

Servizi e Assistenza

Da quando siamo nati mettiamo ogni giorno a vostra disposizione le conoscenze e l'esperienza acquisita dal nostro team nei mercati liberi dell'Energia Elettrica e del Gas Naturale.

Le soluzioni sono sempre aggiornate con particolare riferimento ad ogni aggiornamento proveniente dall'AEEG: Prezzi, Componenti di Fatturazione, Raccolte dati, Trasparenza di fatturazione e altre delibere che impattano direttamente sulla fatturazione.

Il sistema evolve anche grazie alla costante attività di tuning ed evoluzione che ci consente di rendere periodicamente disponibili a tutti i nostri clienti evoluzioni di prodotto, nuove features, ed evoluzioni tecnologiche.

×

Datamax

Datamax è il sistema di CRM & Contract Management realizzato per gestire l’intero ciclo di vita del cliente.

Grazie ad un'innovativa logica che vede il cliente al centro di ogni azione, il sistema consente la gestione di tutte le tipologie di contratti, ordini, opportunità commerciali, dati anagrafici o documenti spediti e ricevuti.

La sua gestione dei clienti è particolarmente efficace nel mercato delle Utilities in quanto pone il contratto al centro di tutte le operazioni legate alla fornitura.

Grazie ad una innovativa gestione dei prodotti e dei contratti, è il sistema di CRM ideale per i mercati dell’Energia e del Gas e per adempiere a tutte le operazioni di Mercato conferendo all’utente flessibilità, presidio delle informazioni ed efficacia.

E' inoltre il driver fondamentale per la definizione di infinite soluzioni di configurazione dei prodotti che poi saranno fatturate da BiT.

×

Anagrafiche, Prospect e Campagne

La gestione dei dati anagrafici ricopre in Datamax un ruolo chiave. Al suo interno vengono infatti gestite TUTTE le informazioni legate al cliente, ai contratti, alle forniture e ad ogni informazione tecnica specifica dei mercati in cui opera.

Caratteristica fondamentale è la possibilità di gestire sia Prospect che Clienti potendo così contare su una customer base completa e con un'importante profondità storica.

Ogni informazione legata al cliente è utilizzabile nei tool di gestione di campagne marketing che permette di coinvolgere la rete vendita ed ottenere una maggior conoscenza delle azioni commerciali.

×

Contratti e Workflow

La visione innovativa legata alla configurabilità dei prodotti, consente la gestione di qualsiasi operazione inerente al contratto o all’offerta proposta al cliente. Nella soluzione è essenziale considerare il Time-to-Market dei nostri clienti che, grazie alle nostre soluzioni, sono in grado con pochi passaggi di eseguire molte configurazioni di offerta in totale autonomia.

È disponibile un workflow personalizzabile per adattarsi al meglio ad ogni realtà organizzativa. La logica di approvazione dei dati permette l’assegnazione delle diverse fasi di lavorazione ai reparti dell’azienda. 

L’elevato grado di integrazione con gli altri sistemi Trilance lo rende la principale piattaforma di lavoro e la soluzione ideale per una gestione efficace di tutti i dati sui clienti.

×

Switch Energia e Gas

Switch Energia
L’applicazione permette di generare i diversi template di Switch ed ottenere e caricare gli esiti in base alle delibere vigenti in materia di Energia. Consente una rapida configurazione sul workflow contrattuale e permette di ottimizzare le attività di switching energia con ogni distributore italiano. La configurazione iniziale prevede già un set di template standard sui principali distributori e di un modello generico per le altre casistiche.


Switch Gas
Il sistema consente la creazione delle liste partenti/cessanti da inviare ai distributori italiani. Importa i tracciati previsti dalle delibere sullo switch Gas (69/09 e 145/10: letture di switch, informazioni anagrafiche PdR e Coefficiente C). La gestione degli esiti permette di allineare il sistema con i dati ricevuti ed avanzare automaticamente il workflow contrattuale

×

Servizi e Assistenza

Da quando siamo nati mettiamo ogni giorno a vostra disposizione le conoscenze e l'esperienza acquisita dal nostro team nei mercati liberi dell'Energia Elettrica e del Gas Naturale.

Le soluzioni sono sempre aggiornate con particolare riferimento ad ogni aggiornamento proveniente dall'AEEG in funzione del perimetro applicativo installato:TIMR, TIQV, TIV e altre delibere che impattano direttamente sulle applicazioni sono costanemente disponibili ed aggiornate.

Il sistema evolve anche grazie alla costante attività di tuning ed evoluzione che ci consente di rendere periodicamente disponibili a tutti i nostri clienti evoluzioni di prodotto, nuove features, ed evoluzioni tecnologiche.

 

×

Trimp

Trimp è un innovativo Energy Data Management che effettua la normalizzazione dei dati di consumo. Il sistema permette di ricevere i flussi informatici promossi dai diversi attori presenti sul mercato e di rendere disponibile in un’unica infrastruttura tutte le informazioni necessarie alla gestione dei clienti finali. Trimp è strutturato per gestire, normalizzare, aggregare, analizzare ed esportare su un’unica piattaforma anagrafiche, letture, misure ed economics dei clienti finali. Il sistema è disponibile sia in versione dedicata all’Energia Elettrica sia in versione dedicata al Gas.

Trimp utilizza degli appositi Adapter che trasformano i file ricevuti in un unico flusso omogeneo. Ad oggi disponiamo di numerosi adapter già pronti a recepire le informazioni dei principali distributori italiani e abbiamo recepito la delibera 65/2012 dell’AEEG che unifica i tracciati dei distributori in ambito Energia Elettrica. È inoltre prevista la modalità di inserimento manuale dei flussi adatta per la gestione dei distributori minori. Le tipologie di adapter a disposizione sono:

  • Fatturazioni;
  • Anagrafiche;
  • Consumi;
  • Servizi.

Trimp è disponibile anche nella versione dedicata alle società di vendita che non curano direttamente il dispacciamento e che non ricevono i flussi direttamente dai distributori.
Il sistema si pone inoltre come bridge per le attività di connessione tra il sistema di Ticketing Datamax.Net ed i distributori con la modalità Application to Application (AtoA) resa disponibile da ENEL Distribuzione e, in prospettiva, con il Sistema Informativo Integrato (SII).

×

Previsioning Gas

La soluzione di Previsioning Gas è una applicazione integrata nella gestione Gas di Datamax. Consente di effettuare stime di consumo dei singoli PDR oggetto della previsione. L’applicazione funziona utilizzando le letture, i consumi ed i profili di prelievo. In funzione della tipologia di cliente ed alla qualità dei dati di misura utilizzabili, il sistema proietta un consumo ipotetico dalla data corrente fino alla fine dell’anno termico in corso più l’anno termico successivo. Il motore è sempre in funzione e nel momento in cui vengono importati ulteriori dati effettua nuovamente i calcoli migliorando costantemente le previsioni. Il sistema permette di effettuare i calcoli on demand da parte dell’utente, è schedulabile ad orari predeterminati o al verificarsi di determinati eventi quali le nuove letture o le modifiche contrattuali.

×

Servizi e Assistenza

Per sfruttare al meglio le potenzialità del sistema offriamo i seguenti servizi:

Aggiornamenti di mercato

  • Aggiornamento delibere AEEG.

Crescita del sistema

  • Piccole evolutive;
  • Nuove release di prodotto;
  • Nuove formulazioni di mercato.

Altri servizi

  • Help Desk Web;
  • Documentazione;
  • Formazione;
  • Assistenza;
  • Supporto mercato Energia e Gas.

×