Trilance è una divisione Terranova
Trilance Logo
  1. News>
  2. Acquirente Unico Cos E E Qual E Il Suo Ruolo Nel Mercato Energetico
Approfondimenti | 4/4/2024

Acquirente Unico: cos’è e qual è il suo ruolo nel mercato energetico

Acquirente Unico

Acquirente Unico è una società pubblica costituita nel 1999 con il Decreto Legislativo 79/99 e controllata dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici), un soggetto istituzionale nel quale l’azionista unico è il ministero dell’Economia e delle Finanze che, in collaborazione con il ministero dello Sviluppo Economico, ne stabilisce le linee di azione. 

AU: acquisti Energia per Servizio di Maggior Tutela

Acquirente Unico nel momento della sua nascita ha avuto esclusivamente il compito di garantire la disponibilità di energia elettrica necessaria per fare fronte alla domanda di tutti i clienti nel mercato della Maggior Tutela acquistando quindi energia sulla Borsa elettrica o attraverso contratti bilaterali.

AU svolge, secondo le direttive dell’Autorità, l’attività di approvvigionamento di energia elettrica per il Servizio di Maggior Tutela, che poi cede agli Esercenti che la fatturano ai consumatori finali. Il prezzo di cessione dell’energia acquistata viene pubblicato mensilmente, rendendo quindi sempre trasparente il proprio portafoglio acquisti.

In merito a questa funzione dobbiamo però ricordare che a partire da luglio 2024 il mercato tutelato dell’energia elettrica non esisterà più e quindi, oltre questo termine, AU avrà l’onere di rifornire i clienti del Servizio a Tutele Graduali dove verranno applicate le cosiddette tariffe PLACET.

A seguito della liberalizzazione del mercato energetico, dal 2009 AU ha acquisito però ulteriori e nuove competenze.


Acquirente Unico cosa fa

Acquirente Unico, in quanto soggetto terzo, pubblico ed indipendente, a partire dal 2009 ha ottenuto crescenti responsabilità gestendo numerosi servizi:

  • Lo Sportello per il Consumatore di Energia e Ambiente;
  • Il Sistema Informativo Integrato SII;
  • I Servizi di Ultima Istanza;
  • L’OCSIT;
  • Il Portale Consumi;
  • Il Portale Offerte.


Acquirente Unico Sportello per il Consumatore

Lo Sportello per il Consumatore di Energia e Ambiente è un servizio gratuito messo a disposizione da AU che fornisce agli consumatori informazioni sul mercato dell’energia e del gas. Il servizio è attivo anche per gli autoconsumatori di energia elettrica, per gli utenti del servizio idrico integrato e del telecalore.

Questa principale attività è corredata da altre che sono vote a supportare il consumatore nel caso dovessero insorgere delle problematiche nel rapporto con i loro fornitori e che devono portare alla risoluzione gratuita di tali controversie.

Nello specifico parliamo in primis del Servizio di Conciliazione che mette a disposizione dei clienti finali una procedura semplice e veloce per risolvere le controversie con i propri operatori di energia, gas ecc. grazie all’intervento di un conciliatore esperto che spinga le parti coinvolte a trovare un accordo che non comporti quindi il ricorso alle vie giudiziarie. Il cliente finale può accedere a questo servizio, solo dopo aver presentato un reclamo al fornitore al quale non ha ricevuto risposta o dopo aver ricevuto una risposta ritenuta non sufficiente, contattando l’apposito numero verde, attraverso un portale web al quale si accede tramite identità digitale oppure tramite APP.

Un'altra attività è quella offerta dal Servizio Smart che permette al cliente di avere informazioni e risposte puntuali su alcuni argomenti specifici ma anche di risolvere rapidamente, in deroga al tentativo obbligatorio di conciliazione, le controversie con il proprio fornitore per tutti quei temi che non possono essere oggetto di domanda di conciliazione. Nel primo caso si parla di Servizio Smart Info (Procedure Speciali Informative) che permette di richiedere informazioni rispetto a:

- il nominativo dell’attuale fornitore di luce o gas e la data a partire dalla quale decorre il cambio di fornitore;
- il nominativo del fornitore controparte del contratto di cui il cliente intende richiedere la voltura;
- l’importo ed il fornitore richiedente il corrispettivo di morosità (CMOR) relativo a morosità pregresse. 
Fonte:
Sportello per il Consumatore, Servizio Smart Info

 

È presente anche un Servizio Smart Help (Procedure Speciali Risolutive) che permette di risolvere rapidamente le controversie con il proprio fornitore:

- per il bonus luce e gas (in caso di mancato riconoscimento, mancata erogazione o di eventuali ulteriori problematiche afferenti il bonus);
- per il ritorno al precedente fornitore (mancata accettazione o mancata risposta da parte del venditore al reclamo scritto);
- per il corrispettivo di morosità CMOR (errori nelle procedure di addebito, addebito in assenza dei requisiti previsti dalla regolazione o mancato - annullamento del CMOR a seguito di avvenuto pagamento dell'intera posizione debitoria);
- in caso di doppia fatturazione a seguito di cambio fornitore;
- nel caso di mancata erogazione di un indennizzo automatico dovuto dal fornitore entro le tempistiche previste dalla regolazione.
Fonte:
Sportello per il Consumatore, Servizio Smart Help 

Acquirente Unico SII

Il Sistema Informativo Integrato (SII) è stato istituito presso Acquirente Unico dalla legge n.129 del 13 agosto 2010 con la finalità di gestire i flussi informativi relativi ai mercati dell'energia elettrica e del gas. Il SII è basato su una banca dati dei punti di prelievo e dei dati identificativi dei clienti finali (Registro Centrale Ufficiale).
Fonte: 
Portale SII

Il Sistema Informativo Integrato (SII) è l’infrastruttura, realizzata e gestita appunto da Acquirente Unico che gestisce i flussi informativi tra distributori e venditori relativamente alle utenze di energia elettrica e gas naturale. Il SII gestisce inoltre alcuni dei principali processi commerciali, come la voltura, il subentro e lo switching, ma non solo. 

Per saperne di più sul Sistema Informativo Integrato leggi il nostro approfondimento.

Sistema Informativo Integrato

Cos’è il SII e qual è il suo ruolo nel mercato energetico?

Acquirente Unico Servizi di Ultima Istanza

Acquirente Unico gestisce le procedure per la selezione dei fornitori di energia elettrica e gas per garantire la continuità della fornitura del servizio, quando un cliente si trovi sprovvisto di un fornitore indipendentemente dalla sua volontà.
Fonte:
Acquirente Unico, Chi siamo

FDD Gas
I consumatori di gas che non rientrino nell’ambito della fornitura di ultima istanza e si ritrovino senza fornitore, usufruiscono del
Servizio di Default Distribuzione (delibera 418/2014/R/gas). AU ha il compito di gestire le procedure concorsuali, relativamente all’anno termico di riferimento, per l’individuazione dei soggetti fornitori di tale servizio.

Fui Gas
Un consumatore di gas che abbia diritto al servizio di tutela e si trovi temporaneamente senza un fornitore di gas, per ragioni indipendenti dalla sua volontà, usufruisce di una Fornitura di Ultima Istanza (FUI). AU effettua le procedure ad evidenza pubblica per l’individuazione dei Fornitori di Ultima Istanza.

Servizio di Salvaguardia
Un consumatore di energia elettrica, non avente diritto al servizio di maggior tutela e che per varie ragioni si trovi senza venditore nel mercato libero, usufruisce del Servizio di Salvaguardia. AU ha il compito di organizzare e svolgere le procedure concorsuali per la selezione delle imprese che erogano tale servizio.

Acquirente Unico OCSIT

L’Organismo Centrale di Stoccaggio Italiano (OCSIT), nato nel 2012 Il Decreto Legislativo n. 249 e le cui attività e funzioni sono state affidate ad Acquirente Unico sotto la vigilanza del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), ha il ruolo di garantire la presenza di una minima quantità di scorte di combustibile sul suolo nazionale, in modo che l’Italia possa essere energeticamente autonoma anche durante i momenti di crisi nazionale o internazionale.

Dal 1° gennaio 2014, l’OCSIT ha anche il compito di acquisire, mantenere, vendere e trasportare scorte specifiche nel territorio italiano. Infine, l’OCSIT, insieme al MASE, partecipa al Gruppo di coordinamento” consultivo, il cui compito è favorire il coordinamento e l'attuazione delle misure di sicurezza che permettono di predisporre il piano d’intervento e il piano di contingentamento da applicare in caso di crisi, per l’attuazione delle misure di rilascio delle scorte e riduzione dei consumi.

Ma perché è nato l’OCSIT? Tutto ebbe inizio nel 1974 quando l’OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, creò l’Agenzia internazionale per l'energia (AIE), una branca che aveva come obiettivo affrontare i problemi legati alle interruzioni dell'approvvigionamento di petrolio in situazioni di emergenza.

I meccanismi di risposta alle emergenze sono stati poi stabili nell’
International Energy Program (IEP) firmato a Parigi nel 1974, accordo recepito dalla legislazione italiana con la legge n. 883 del 1977. Naturalmente la normativa nazionale in materia di sicurezza energetica si è poi evoluta nei decenni, recependo anche tutta la legislazione europea.

Acquirente Unico Portale Consumi

Dal 2019 Acquirente Unico gestisce anche il Portale Consumi. Il Portale Consumi è il sito web istituzionale dove i consumatori possono accedere tramite identità elettronica (Spid o CIE) ai dati relativi alle proprie forniture di energia elettrica e di gas naturale, quali i propri dati di consumo storici e le principali informazioni tecniche e contrattuali.

È realizzato e gestito da Acquirente Unico, sulla base delle disposizioni di ARERA, in attuazione della legge di Bilancio 2018 (legge n. 205 del 27 dicembre 2017).

Acquirente Unico Portale Offerte

Dal 2018 Acquirente Unico gestisce anche il Portale Offerte, istituito sulla base delle disposizioni dell’Autorità, in attuazione della legge 124/2017.

Il Portale Offerte è il sito pubblico dove clienti domestici e piccole imprese possono confrontare e scegliere in modo immediato, chiaro e gratuito le offerte di elettricità e gas naturale. Consiste sostanzialmente in un motore di ricerca che fornisce informazioni su funzionamento ed evoluzioni attese dei mercati energetici.

Nel corso del 2018 sono state rese disponibili a portale per la consultazione:

  • Le offerte PLACET (Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela);
  • Le tariffe dei Servizi di Tutela (per l’energia elettrica fino a giugno 2024);
  • Le offerte del mercato libero.
Condividi sui social Facebook Whatsapp
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.